Buongiorno, navigando in internet ho visto diverse soluzioni per videosorvegliare la mia abitazione.
Mi è sembrato di capire che esistono due tecnologie principali: la videosorveglianza di tipo analogico e quella IP.
Quali delle due è migliore?
Risposta:
Riepilogo a grandi linee quali sono le principali differenze tra un sistema di videosorveglianza con tecnologia analogica e uno con tecnologia IP.
La prima differenza consiste nella modalità con cui il segnale video viene trasmesso dalla telecamera all’apparato di visualizzazione: le normali telecamere analogiche inviano un segnale video analogico che può essere riprodotto da un televisore o da un videoregistratore; una telecamera IP inviano un flusso video digitale sulla una rete dati LAN.
La telecamera IP è sostanzialmente un dispositivo di rete indipendente, visto che essa è accessibile anche da web-Internet grazie al web browser integrato.
Queste due macro differenze si ripercuotono sulla modalità di collegamento differente per i due dispositivi. Le telecamere analogiche si collegano con un cavo coassiale per ciascun dispositivo, le telecamere IP mediante cavo Ethernet con connettore RJ45, come avviene per i dispositivi di rete.
Discorso a parte sono le telecamere IP wireless, che al posto del cavo Ethernet sfruttano la rete wireless per il collegamento.
Quindi se hai problemi con passaggio di cavi ti consiglio le telecamere IP wireless che sfruttano la tecnologia wi-fi per l’invio di filmati e immagini senza bisogno di collegamenti fisici.
Se invece ritieni di voler fare il collegamento via cavo ti consiglio le telecamere IP. La tecnologia IP è più recente e offre molti benefici, ne cito alcuni:
- Utilizzo di uno standard mondiale per la comunicazione: le telecamere IP sfruttano i benefici del protocollo di rete IP compresa la facilità di raggiungimento del dispositivo.
- Espandibile: utilizzando la rete IP il sistema di Videosorveglianza è facilmente espandibile.
- Accesso via web browser: le telecamere IP hanno incluso un web server integrato, per cui sono disponibili le interfacce di visualizzazione e configurazione direttamente da un comune web browser.