Buongiorno,
mi rivolgo a lei perché sono interessato ad acquistare un sistema di allarme con integrato dei dispositivi per la videosorveglianza.
Praticamente vorrei in caso di allarme potermi collegare da remoto alle telecamere e vedere cosa sta accadendo nella mia abitazione. Premetto che possiedo la connessione adsl in casa di tipo wi-fi. Gradirei sapere quale è l’impianto consigliato per la mia esigenza in quanto richiedendo i preventivi mi hanno sempre quotato l’impianto di allarme separatamente rispetto a quello di videosorveglianza come se ci fossero delle controindicazioni ad integrarli!Pietro
Risposta:
Quanto riferito dai rivenditori è in parte corretto: i sistemi di videosorveglianza trasmettono immagini attraverso cavi di tipo coassiale oppure attraverso connessione IP (internet protocol) mentre i sistemi di allarme utilizzano connessioni via filo o wireless.
Anche il tipo di attivazione è differente; un sistema di videosorveglianza genera e registra immagini mentre un sistema di allarme attiva la sirena ed invia le telefonate e gli sms.
Qualcuno utilizza il motion detection delle telecamere come sensore di movimento per far scattare l’allarme, ma a mio avviso anche questo tipo di integrazione è sconsigliato in quanto il motion detection di una telecamera non è mai così preciso come invece può essere un sensore volumetrico che è stato progetto e costruito per fare bene proprio quel determinato “lavoro” ossia rivelazre un movimento ed attivare di conseguenza l’allarme.
Ti posso dire a mio avviso che non varrebbe la pena integrare due sistemi così diversi, che possono essere usati invece contemporaneamente ad esempio quando scatta l’allarme ti puoi collegare via smartphone al sistema di videosorveglianza per vedere cosa sta accadendo.