Occupandomi di sicurezza da diversi anni, a partire da questo mese, pubblicherò approfondite recensioni sui sistemi di allarme più diffusi. I test saranno effettuati in laboratorio e condotti con il supporto di tecnici specializzati ed un ingegnere senior. La recensione sarà dettagliata, integrata con pareri personali.
Gli antifurti per casa hanno quasi tutti le stesse funzioni standard: la parzializzazione, telefonano in caso di allarme, ecc..
Non mi soffermerò su queste comuni funzioni ma cercherò di far emergere quali sono le caratteristiche distintive e le funzioni che fanno la differenza.
Verranno presi in esame solo kit a Multi-Frequenza. Questo è il primo fondamentale requisito in quanto mi è successo in passato di aver acquistato in internet centrali di allarme “spacciate” per quadrupla-frequenza o frequenze infinite o illimitate ma dove solo la centrale era a più frequenze e non la sirena!
Allarme iALARM MK-7 multi frequenza, INTERNET+gsm+sms di Antifurto365
Iniziamo questo mese con il Kit iALARM MK-7 di Antifurto365, versione a multi-frequenza Guard, anti-jamming, con sensori a 3 frequenze, modulo wifi+gsm integrato, sensori e sirena senza fili.
La centralina iALARM MK-7, testata per ben 30gg, ha fatto emergere importanti caratteristiche che l’hanno contraddistinta dalle concorrenti: innanzitutto è molto bella, dal design più compatto e moderno rispetto alle vecchie centraline con complicati tastierini e obsoleti display. Risulta molto semplice da gestire, si configura e si utilizza con l’applicazione per Smartphone iALARM MK e con il menù vocale in italiano, tutte le configurazioni di prova e qualsiasi settaggio sono risultati molto facili da realizzare. Questo è dovuto al fatto che il prodotto è progettato in Italia (modello oggetto di brevetto) sulla base delle esigenze dei clienti italiani, il software è stato già aggiornato alcune volte (quella testata è la v1.03). In caso di nuove funzioni la versione software aggiornata viene rilasciata gratuitamente a tutti gli attuali possessori della centrale.
Le funzioni e le caratteristiche
Il Kit iALARM-MK7 di Antifurto365 è un sistema internet a multi-frequenza Guard a banda stretta con sensori a più frequenze, che trasmettono contemporaneamente su più “canali”. Ha l’anti-jamming che rileva eventuali tentativi di oscuramento delle frequenze. Nella versione 1.03 che ho ricevuto è ovviamente presente il modulo wifi integrato ed anche il sistema evoluto della Multi-Frequenza GUARD, questa è una funzione molto esclusiva che è stata applicata non solo alla centrale ma si estende anche agli altri componenti della gamma compresi i sensori da Esterno made in Italy e le sirene della gamma G3 sempre made in Italy.. più avanti vedremo di cosa si tratta…
Il sistema, in caso di allarme (furto, fuga di gas, incendio, allagamento, ecc..) avverte con un messaggio PUSH direttamente sull’app iALARM-MK e contemporaneamente anche con un sms ed una telefonata ai numeri memorizzati. Può essere gestito da remoto in diversi modi: con l’apposita applicazione per Smartphone, via sms e telefonicamente. Si integra facilmente con la videosorveglianza e la domotica ed è dotata di combinatore gsm e connessione wifi. Tra le numerose funzioni c’è anche l’ascolto ambientale ovvero in caso di evento, tramite il nostro cellulare, potremo sentire cosa accade in casa.
E’ dotata di una sirena integrata e tutti i componenti, compresa la centrale, i sensori, le sirene, ecc hanno dei tamper anti-scasso che in caso di manomissione fanno scattare l’allarme. Altre funzioni che meritano di essere citate sono il modulo mancanza corrente, ovvero in caso di mancanza della corrente tutto il sistema continua a funzionare con le batterie di back up per molte ore e se la mancanza si protrae per oltre trenta minuti il sistema avverte l’utente con un sms, appena la corrente torna il sistema avvisa con un secondo sms del ripristino della corrente. Questi avvisi assicurano un monitoraggio costante degli eventi occorsi.
Come già detto la programmazione è molto semplice in quanto avviene da smartphone o tablet. Trattandosi di un kit fai da te è stato sviluppato per utilizzatori finali e arriva già a casa pre-configurato ovvero tutti i componenti comunicano già via radio con la centrale e basterà solo fissarli con viti, biadesivi e la dima (sempre inclusi in tutti i componenti).
E’ possibile effettuare qualsiasi tipo di personalizzazione, il ritardo di ingresso, di uscita, la parzializzazione tra notte e giorno, il numero di chiamate da inviare, attivare la domotica, creare automatismi e scenari, ecc..
Compatibile con centinaia di servizi come Google Home, Alexa, Siri, IFTTT e tanti altri.
Supporta tutti i prodotti presenti sul catalogo online di antifurto365: fino ad otto telecomandi e tastierini, dispositivi di attivazione e disattivazione, telecamere IP, ecc..
E’ omologata e collegabile gratuitamente alle forze dell’ordine.
L’assistenza via email e telefonica è raggiungibile dal lunedì al sabato. La sede di Roma è aperta al pubblico per chi preferisce recarsi di persona e parlare con un tecnico specializzato.
Le caratteristiche evolute ed esclusive del sistema iALARM MK7 – Multi-frequenza GUARD e Certificazioni EU-0700
Come anticipato, quando si sceglie un sistema di allarme non bisogna soffermarsi sulle caratteristiche oramai comuni a tutti gli antifurti ma fare attenzione a quelle funzioni che veramente fanno la differenza e ne determinano la qualità. Tenendo sempre presente che un sistema di allarme deve offrirci la massima protezione ed allo stesso tempo non deve neanche complicarci la vita!
Riporto di seguito le caratteristiche importanti del sistema iALARM MK. Le funzioni che lo contraddistinguono sono:
Multi-Frequenza Guard: il sistema riceve su 5 bande di frequenza distanti: 433-434Mhz + 868-869Mhz + 2400Mhz con tripla codifica. I sensori predisposti e le sirene della gamma G3 utilizzano almeno tre frequenze certificate GUARD. In questo caso antifurto365.it è paragonabile ai più alti standard. Una tecnologia che vanta innumerevoli tentativi di imitazione. La multi frequenza certificata GUARD® è unica nel suo genere ed un passo avanti rispetto ai comuni sistemi a quadrupla-frequenza o frequenza infnita o illimitata che NON prevedono l’invio simultaneo dallo STESSO SENSORE o SIRENA di tre segnali distinti su tre frequenze distinte.
Questa sembra una ovvietà ma faccio presente questa cosa perché mi è capitato di acquistare su internet sirene cinesi a singola frequenza: in pratica l’utente acquista un kit dove la centrale riceve su più frequenze ma la sirena comunica su una singola vulnerabile frequenza!
Ma vediamo qui di seguito l’abissale differenza tra la multi- frequenza GUARD ed un sistema “spacciato” per quadrupla frequenza:
Funzionamento della Multi-Frequenza Guard:
Funzionamento di un sistema a più frequenze commerciale:
Serietà: hanno una sede aperta al pubblico ed uno staff tecnico a disposizione. Sinonimo di ottima qualità dei componenti utilizzati che permette all’azienda produttrice di metterci la faccia!
Ecco un loro tecnico all’ opera:
Gprs: utilizza anche la SIM dati per connettersi alla rete internet oltre alle modalità di connessioni tradizionali come internet wifi, gsm, sms. Questa funzione può essere abilitata o disabilitata in base alle proprie esigenze. Consiglio di mantenerla attiva, al giorno d’oggi una connessione internet con sim dati è fondamentale, altrimenti in caso di rottura o spegnimento della wifi non sarebbe più possibile interagire con l’allarme, le telecamere e la domotica.
Molto utile anche per quelle abitazioni dove non c’è una connessione internet adsl.
Supervisione: questa funzione presente su tutti i prodotti di Antifurto365 è fondamentale per avere sempre sotto controllo il livello di carica delle batterie di tutti i componenti dell’impianto ma soprattutto il loro corretto funzionamento. Ovviamente TUTTI i sensori in vendita su antifurto365 sono supervisionati ovvero quando vengono sollecitati oppure ogni 2 ore (a seconda dell’evento che accade prima) inviano alla centrale il loro “status in vita” e il livello di carica della batteria. Periodicamente la centrale analizza le informazioni ricevute e se il livello di batteria è basso oppure lo “status in vita” non è arrivato o non è corretto informa l’utente con un sms dell’accaduto. La supervisione in un antifurto è fondamentale per essere sempre sicuri che tutti i componenti dell’impianto stiano funzionando correttamente e che le loro batterie siano cariche.
Semplicità di configurazione ed utilizzo: premesso che l’impianto iALARM MK 7 mi è arrivato già configurato e pronto all’uso, ho preferito comunque resettare il sistema e riconfigurare tutto. Qui il sistema è risultato veramente un passo avanti rispetto ad altre centraline. Si fa tutto dall’applicazione iALARM MK specifica per la clientela consumer, tutte le operazioni di configurazione sono risultate semplici ed intuitive.
Espandibile: tutti i prodotti presenti su Antifurto365 sono compatibili tra di loro. Ho trovato interessante la possibilità di abbinare il kit iALARM MK alle nuove sirene della Gamma G3. Queste sirene costruite in Italia sono il non-plus-ultra della tecnologia senza fili. Sono le prime sirene via radio ad essere fornita con l’esclusivo protocollo bidirezionale a Tripla frequenza GUARD, il visualizzatore di stato, e soprattutto un vero sensore antischiuma ad infrarosso attivo!
app iALARM MK: con l’app iALARM MK si può gestire interamente l’impianto anche da remoto, non si limita ad inviare sms per attivare e disattivare ma consente qualsiasi impostazione via internet.In pratica, una volta installato, l’impianto viene gestito interamente da smartphone. Un unico ambiente integrato per gestire il sistema antifurto iALARM-MK, la videoverifica, la domotica e tanto altro.
Guarda il seguente video per capire meglio quante cose di possono fare dall’APP iALARM MK:
Rolling Code a 66bit: supporto per utilizzare i telecomandi Rolling Code a 66bit. Quindi, anche se il codice trasmesso via radio dal telecomando venisse intercettato NON SAREBBE UTILIZZABILE perché la volta successiva il codice valido sarebbe un altro.
Chiaramente questa è una situazione limite, ma è bene sapere che ho provato personalmente a verificare se il sistema anti-jamming della iALARM MK funzionasse e ho ottenuto un ottimo e rassicurante risultato!Funzionamento dell’Anti-jamming:Aggiornabilità: Per un sistema di allarme è fondamentale essere al passo con i tempi, per questo motivo Antifurto365 da sempre fornisce gratuitamente gli aggiornamenti software e firmware..
Certificazioni: i prodotti vengono testati da un autorevole laboratorio in Germania specializzato in sistemi wireless ed accreditato in Europa come Ente Notificatore con identificativo EU-0700. Oltre alle garanzie in più, offerte da un vero certificato di questo tipo, ho apprezzato la trasparenza di antifurto365 che permette di scaricare questa certificazione direttamente dal loro sito.
Google HOME, Amazon Alexa, IFTTT: è possibile comandare la centrale con la voce e interfacciarla con migliaia di altri prodotti compatibili. Creazione di scenari e automatismi.
Server Cloud: per offrire la massima sicurezza e il rispetto delle normative la centrale utilizza il server cloud in Germania o in alternativa in Italia.
Tecnologia Infinity-Unlimited: utilizza sensori, prodotti e servizi della gamma internet IFTTT. Grazie ad essi si ottiene una copertura delle distanze potenzialmente infinita e senza limiti. Quindi si installa la centrale in un posto e gli altri dispositivi compatibili in un altro quando si hanno problemi di distanza.
Estetica: design moderno e gradevole al passo con i tempi. Si adatta a qualsiasi ambiente. Può essere fissata al muro oppure appoggiata su un ripiano. Un passo avanti rispetto alle vecchie centraline con complicati tastierini e ostici display.
Quattro intituivi LED frontali indicano se la centrale è alimentata; lo stato di connessione del wi-fi e del gsm; se l’allarme è inserito, disinserito o inserito in modalità in casa.
Velocità SO: Il sistema operativo della centrale iALARM MK7 è molto fluido e veloce. L’interfaccia internet user-friendly garantisce un più tempestivo intervento in caso di allarme, in pratica invia le chiamate e gli sms più velocemente rispetto alla media.
Numerose funzioni: Semplice e compatta racchiude al suo interno qualsiasi funzione esistente ..Non le ho provate tutte in quanto alcune veramente troppo specifiche, il vantaggio è che qualsiasi impostazione si voglia fare con questo prodotto è possibile farlo!
Assenza di falsi allarmi: Durante i test non è mai stato rilevato un falso allarme. I test sono stati effettuati con i sensori standard. Questo aspetto è fondamentale, un antifurto non deve mai generare falsi allarmi che alla fine ci fanno smettere di utilizzare l’impianto.
Uscita per ripetizione visiva di stato, chiavi elettroniche e domotica: La morsettiera presente sul retro della centrale prevede il collegamento di qualsiasi dispositivo supplementare come segnalatori di stato, chiavi elettroniche e moduli per domotica.
Manutenzione: Le batterie sono standard e facilmente reperibili ad un costo contenuto. I sensori sono tutti a basso assorbimento per cui il cambio batterie non è frequente, in ogni caso il servizio di Supervisione informa tempestivamente se la batteria di un sensore ha un livello di carica basso.
Sensori per porte/finestre colorati: oltre ad essere tra i più piccoli del mercato, sono realizzati in plastica abs per essere facilmente verniciati della tinta delle finestre/porte, ciò consente un effetto a scomparsa.
Scadenza SIM: Poiché alcune sim italiane scadono dopo 12 mesi dall’ultima ricarica, al momento dell’inserimento della Sim il sistema chiede di impostare la scadenza (consiglio di impostare 12 mesi). 10gg prima della data di scadenza il sistema invia un sms all’utente per ricordargli di ricaricare la sim. Per i più pigri, con il kit iALARM viene fornita gratuitamente anche una SIM che non scade.
Prezzo: La centrale iALARM MK viene offerta ad un prezzo scontato durante la fase di lancio.
(c) Riproduzione riservata
Messaggio promozionale – Aggiornamento del 29/02/2024
Conclusioni: un prodotto eccellente.
Un prodotto eccellente, ad un prezzo davvero competitivo per le caratteristiche evolute offerte. Probabilmente rimarrà a lungo in testa alla nostra classifica…
- Sicurezza
- Configurabilità
- Facilità d’uso
- Espandibilità
- Prezzo
Giudizio complessivo
Per maggiori dettagli: www.antifurtocasa365.it