Buongiorno,
l’anno scorso ho installato un sistema wireless e quest’anno vorrei ampliarlo con dei sensori filari, ho già acquistato provato a collegare i sensori filari ma nonostante le ripetute prove neanche si accendono. Sul retro della centrale ci sono 8 morsetti per zone filari dalla 31 alla 40, due uscite COM, un’uscita BELL-, una AUX+
avete suggerimenti per effettuare il collegamento correttamente?
Gioacchino
Risposta:
Caro Gioacchino, per il collegamento classico senza tamper può utilizzare un cavo quadripolare schermato. I due cavi per alimentare il sensore dovrà collegarli ad AUX+ e COM della centrale. I due cavi del contatto ad una delle zone filari e COM.
Essendo una centrale wireless potrebbe non avere l’uscita dedicata per il tamper, in questo caso può collegare il tamper del sensore come se fosse una zona oppure se si tratta di sensori interni non collegarlo affatto il tamper in quanto prima di arrivare a manomettere il sensore l’allarme sarebbe già scattato.
5 commenti
@France. Non c’è motivo di non collegare il tamper. Parlo da installatore, i tamper li collego sempre sulla 24h
Idem
per i sensori interni all’abitazione il tamper non lo collego mai, per manometterlo ad impianto armato l’intrusso lo farebbe scattare..
In serie.
Ciao
Vorrei utilizzare lo stesso canale sia per l’allarme che per il tamper del sensore. Il collegamento deve essere fatto in serie o parallelo?
Grazie per il supporto.
Carlo