Salve,
prima di iniziare ad installare alcuni impianti ad amici e parenti mi sono lungamente documentato sui manuali, sul web e da amici installatori.
Ora mi piacerebbe farne una professione e diventare un installatore professionista..chiedo a te se ci sono dei corsi ufficiali da frequentare ed esami da sostenere? A chi posso rivolgermi? L’esperienza che ho acquisito contribuirà alla mia esperienza professionale?Grazie per l’aiuto che mi stai dando 🙂
Valentino
Risposta:
Buongiorno Valentino,
per poter installare i sistemi antifurto occorre l’abilitazione previsti dal DM 37-08. Per ottenere questa abilitazione, oltre ad un titolo di studio, sono necessari anche alcuni anni di esperienza dimostrabile. Su internet potrai trovare alcuni corsi, ma come ti dicevo è soprattutto l’esperienza sul campo che ti permetterà di accedere all’ abilitazione.
Una volta ottenuta l’abilitazione potrai rilasciare le dichiarazioni di conformità.
Ti faccio notare che i requisiti previsti dal DM 37-08, non si applicano ad alcuni sistemi definiti fai-da-te, generalmente quelli wireless senza fili.
In bocca al lupo!
2 commenti
Le consiglio di fare una ricerca e rivolgersi alle associazioni di categoria degli installatori, quasi tutte organizzano dei corsi per installatori.
Vorrei imparare ad installare impianti di allarme , vorrei sapere se esiste un corso on line in alternativa ? Grazie